Incontro informativo sull'AGRICOLTURA BIOLOGICA MARCHIGIANA

E(co)-Qualify

Eco-Qualify II:
Un sistema europeo di
certificazione della
qualità
per la formazione nel
commercio dei
prodotti biologici

Leader di progetto

Leader del progetto è l’Istituto “Equalita” (Colonia - Germania). L’Istituto è un’organizzazione non profit per la qualificazione e la costruzione di reti in Europa. Organizza dal 1992 progetti internazionali sull’educazione, soprattutto all’interno di programmi dell’Unione Europea e offre seminari, corsi e consulenza per istituzioni sociali e ambientali e per partner internazionali.

Indirizzo:
Institut Equalita
Lütticher Str. 68
D-50674 Köln
Tel +49 221 5108860
Fax +49 221 5891879
E-Mail: info@equalita.de
Sito: www.equalita.de

 

Web: www.equalita.de

 

Partner di progetto

Associazione Terre dell'Adriatico - Adrialand (IT)
È un’Associazione senza scopo di lucro fra operatori dell’agricoltura biologica, fondata nel 1995, che opera nella formazione professionale, nell’informazione e nei servizi alle aziende. È un ente di formazione professionale riconosciuto dalla Regione Marche.

Indirizzo:
Associazione Terre dell'Adriatico
Via della Bruciata 14/I
60019 Senigallia (AN), Italia
Tel +39 071 660308
Fax +39 071 6609279
E-Mail: messaggi@adrialand.it
Sito: www.adrialand.it

 

Web: www.adrialand.it

Groenhorst College (Olanda)
Groenhorst College/Warmonderhof è l’istituto olandese per la formazione professionale per l’agricoltura biodinamica, il commercio al dettaglio dei prodotti agricoli biologici e agricoltura sociale

Indirizzo:
Institute: Groenhorst College / Warmonderhof
Ruud Hendriks
Visit: Wisentweg 12, 8251 PC Dronten
Post: Box 369 , 8250 AJ Dronten
Tel +31 321386860
Fax +31 321386864
E-Mail: r.hendriks@groenhorst.nl
Sito: www.warmonderhof.nl

 

Web: www.warmonderhof.nl

Íkomarkt e.V. consulenze agricole e di mercato (Germania)
L’associazione Ökomarkt offre servizi di informazione sull’agricoltura biologica e suoi prodotti e di formazione del personale di vendita dei prodotti biologici

Indirizzo:
Ökomarkt Verbraucher- und Agrarberatung e.V.
Kurfürstenstr. 10
20259 Hamburg
Tel.: +49-40-6565042
Fax: +49-40-65720020
Sito: www.oekomarkt-hamburg.de

 

Web: oekomarkthamburg.de

Organic Retailers Association ORA (Austria)
Organic Retail Association è l’associazione ombrello internazionale delle associazioni nazionali del commercio al dettaglio dei prodotti da agricoltura biologica e dei commercianti al dettaglio di prodotti da agricoltura biologica in tutto il mondo. ORA è l’organo interno dell’IFOAM per il commercio al dettaglio dei prodotti di agricoltura biologica e gruppo di interesse speciale per il commercio al dettaglio dei prodotti da agricoltura biologica nel gruppo europeo dell’IFOAM.

Indirizzo:
ORA
A-1070 Wien, Seidengasse 33-35/13
Austria
Tel: +43-1-907 63 13/25
Fax: +43-1-907 63 13/20
E-Mail: info@o-r-a.org
Sito: www.o-r-a.org

 

Web: www.o-r-a.org

SPES-Akademie (Austria)
L’acronimo SPES significa Società di studi per il rinnovamento delle strutture. SPES significa anche “speranza” in latino. La nostra missione è lo sviluppo e la realizzazione di modelli orientati al futuro con un approccio olistico e sostenibile su basi scientifiche e basati sui valori cristiani.

Indirizzo:
SPES-Akademie
Bildungs- u. Studiengesellschaft m. b. H.
4553 Schlierbach, Panoramaweg 1
Austria
Tel.: +43 7582/ 82123-0
E-Mail: spes@spes.co.at
Sito: www.spes.co.at

 

Web: www.spes.co.at

ŽIVÝ VENKOV o.s. (Czech Republic)
Zivy venkov offre servizi formativi e informativi nel campo dei sistemi sostenibili di produzione agroalimentare (agricoltura biologica) e di filiera dei prodotti alimentari biologici.

Indirizzo:
Zivy venkov o.s.
Vinohradska 261
664 34 Moravske Kninice
Czech Republic
Tel: +420 541 263 456
E-Mail: tom@greenmarketing.cz

 

 

La necessità della certificazione di qualità in materia di formazione

Il mercato del biologico cresce di anno in anno. Un fattore importante per il marketing, accanto alla qualità dei prodotti, è la qualità nel commercio. Per lo sviluppo del settore, si evidenziano sempre di più le esigenze della gestione dei punti vendita e della specifica competenza degli addetti alla vendita. Un maggiore livello di competenza di responsabili (manager) e addetti alla vendita al dettaglio dei prodotti biologici sono divenuti un fattore di crescente importanza per un’ulteriore sviluppo del settore dei prodotti biologici.
La formazione professionale del settore è caratterizzata da molteplici offerte e attività a diversi livelli qualitativi, provenienti da differenti organizzazioni, per le quali non ci sono al momento sistemi di verifica e di certificazione della qualità.
C’è infatti un crescente bisogno di assicurare che le future competenze nella formazione professionale nei vari Paesi dell’Unione Europea vengano costruite mantenendo elevati standard qualitativi. Si rende quindi necessaria l’organizzazione di un sistema completo di qualità certificata con criteri internazionalmente comparabili e verificabili.

Dagli standard di qualificazione ad un sistema di garanzia di qualità

L’intento di “Eco-Qualify II” è quello di migliorare gli standard di qualità sviluppati durante il progetto "Eco-Qualify I”, per realizzare un completo sistema di certificazione di qualità per la formazione professionale degli addetti al commercio di prodotti biologici e per trasferirlo poi ai partner dei Paesi partecipanti al progetto: Austria, Italia, Olanda, Repubblica Ceca e Germania. “Eco-Qualify II” è un progetto di trasferimento dell’innovazione appartenente al Programma “Leonardo da Vinci” dell’Unione Europea.
Basato su standard di qualità sviluppati nell’ambito del progetto "Eco-Qualify I", creerà a sua volta un sistema di certificazione della qualità.
Gli standard di qualità definiscono, sia a livello operativo che manageriale di un’azienda, le competenze necessarie relative al prodotto, all’attività di vendita ed al mercato. Offrono le basi per adottare efficaci sistemi di valutazione e di certificazione, contribuendo all’allineamento fra sistemi diversi di formazione e di valutazione. Per sviluppare un sistema di certificazione di qualità completo, si rende necessario includere ulteriori indicatori e criteri per l’implementazione degli strumenti della formazione: trasparenza dell’offerta formativa, counselling e mentoring, qualificazione dei docenti, scelta delle aule e dei fornitori, verifiche dell’apprendimento e dell’efficacia dell’intervento attraverso questionari ai partecipanti, prove di verifica e attestati, analisi della soddisfazione dei partecipanti, sistemi di gestione reclami.
I destinatari del sistema sono i fornitori di servizi di formazione professionale, associazioni professionali, imprese e personale coinvolto in attività di formazione professionale. Enti di formazione e operatori della formazione professionale dei Paesi coinvolti sperimenteranno l’utilizzo del sistema di certificazione della qualità, verificandolo e implementandolo attraverso l’utilizzo operativo.


La valorizzazione del sistema di certificazione di qualità verrà promosso dall’Associazione europea ORA (Organic Retailer Association) e da associazioni nazionali. A ORA sarà affidata la supervisione della progettazione e del monitoraggio del sistema e il suo adattamento ai vari sistemi nazionali. L’implementazione a livello nazionale è compito di associazioni o organismi nazionali rappresentativi del settore o ad esso istituzionalmente preposti.
Una prima versione del sistema di certificazione di qualità insieme ai risultati della fase pilota saranno presentati in occasione di Biofach 2009 (Norimberga) mentre la versione finale verrà presentata a livello di singola nazione in appositi seminari.
Sito del progetto Eco-Qualify: ecoqualify.at.o-r-a.org/