Incontro informativo sull'AGRICOLTURA BIOLOGICA MARCHIGIANA

Establishing of a European IT-based Learning Platform for further education in organic food retailing.


Metodi nuovi ed innovativi per la formazione addetti alla vendita di prodotti biologici

La vendita dei prodotti agro-alimentari biologici continua ad essere un mercato molto dinamico. Mancano tuttavia operatori e figure direttive sufficientemente qualificati e specializzati. Questo bisogno di formazione può trovare supporto in metodologie innovative come la Formazione a Distanza (FAD). Un'analisi, sviluppata da un precedente progetto Leonardo da Vinci, ha rivelato che né in Europa né altrove esistono corsi di formazione a distanza specifici per chi vende prodotti bio al dettaglio. Gli esperti intervistati hanno confermato l'utilità di un metodo di qualificazione progressiva come quello fornito a distanza.

 Obiettivo di questo progetto, denominato Piattaforma a distanza per la formazione avanzata nella vendita al dettaglio di prodotti bio, è di costruire una piattaforma FAD rivolta a qualificare professionalmente i venditori di questo settore. Abbiamo elaborato 12 moduli didattici sui principali aspetti e prodotti del settore, adattandoli alle condizioni specifiche di ogni Paese partner. I possibili partecipanti ai corsi sono gli addetti alla vendita dei prodotti biologici e gli enti che si occupano della formazione professionale in questo settore.

Piattaforma  a distanza per la formazione avanzata nella vendita al dettaglio di prodotti bio
Abbiamo realizzato una piattaforma FAD per il mercato tedesco, il maggiore in Europa per questo tipo di prodotti, composta da 12 moduli e dotata di tutti i necessari strumenti di apprendimento.
I moduli riguardano le seguenti materie:
Elementi fondamentali per la produzione biologica:

  1. Agricoltura biologica
  2. Trasformazione dei prodotti bio
  3. Commercializzazione dei prodotti bio

Vendita al dettaglio dei prodotti bio

  1. Gestione e merchandising dei prodotti
  2. Marketing e comunicazione
  3. Gestione economica

Prodotti agro-alimentari bio freschi

  1. Frutta e verdura
  2. Latte e derivati
  3. Formaggi

Altri Prodotti agro-alimentari bio

  1. Cereali, pane e prodotti da forno
  2. Oli e grassi
  3. Soia e legumi

 

I 12 moduli rappresentano la base per il trasferimento, l'adattamento e la traduzione nelle diverse lingue dei paesi partner. Dopo una fase di verifica, la piattaforma FAD viene aperta ai seguenti paesi partner:

  1. Austria
  2. Bulgaria
  3. Repubblica Ceca
  4. Francia
  5. Germania
  6. Italia
  7. Polonia

 

La verifica in campo delle funzionalità della piattaforma permetterà la valutazione e la messa a punto del sistema, con la creazione di una versione definitiva. L'adattamento e la traduzione dei moduli creerà una piattaforma FAD multilingue che potrà essere adattata a qualunque altra lingua o mercato europeo. La piattaforma verrà costantemente aggiornata e arricchita da nuovi contenuti, per offrire un sistema di apprendimento in costante crescita. La piattaforma italiana utilizzerà gli applicativi open source che rappresentano lo standard attuale.

 

Il trasferimento sul campo del progetto è fondato su una visione condivisa delle esigenze del settore. Svilupperemo la sua disseminazione e  valorizzazione presso istituzioni, organizzazioni ed esperti della formazione professionale, a livello nazionale ed europeo. Questi attori chiave saranno informati della nostra attività e dei relativi servizi. Un ulteriore valore aggiunto sarà conseguito sulla base di un sistema di qualità già sviluppato da precedente progetto Leonardo da Vinci, denominato Eco-Qualify II.

 

PARTENARIATO

Il progetto è diretto dallo Institut Equalita (Germania), una organizzazione no-profit che ha organizzato fin dal 1992 progetti internazionali in ambito educativo in particolare nell'ambito di programmi dell'Unione Europea e che offre seminari, corsi e consulenze per istituzioni impegnate nel sociale e nell'ecologia a livello locale e internazionale.

Partner     Address City
Institut Equalita DE Heliosstr. 6a DE-50825 Köln                         
ORA - Organic Retailers Association AT Seidengasse 33-35/13 AT-1070 Wien
Zivi Venkov CZ Vinohradska 261 CZ-664 34 Moravske Kninice                    
FORUM Berufsbildung e.V. DE Charlottenstr. 2 DE-10969 Berlin
ASSOCIAZIONE TERRE DELL'ADRIATICO IT strada della Bruciata 14/1 IT-60019 Senigallia
Higher School "Agricultural College" BG 78 Dunav Blvd.Stamboliyski 1 BG-4003 Plovdiv         
SPES-Akademie AT Panoramaweg 1 AT-4553 Schlierbach
Ecological - Cultural Association Ziarno PL Grzybów 1/2 PL-09-553 Słubice
Ecozept FR 15 rue Albert Leenhardt FR-34000 Montpellier